Vai al contenuto
Home » I Dobloni News » Ladri di Notte il concorso/call letteraria

Ladri di Notte il concorso/call letteraria

Seimila battute e una manciata di minuti per raccontarci la tua storia in Ladri di Notte e vincerne la pubblicazione.

ladri di notte

La Libreria Covo della Ladra apre la call letteraria Ladri di Notte. La tua storia in 5 minuti. Dopo la fortunata edizione del 2019, e lo stop forzato di questi due ultimi anni, la nostra libreria riapre il concorso ideato per festeggiare l’anniversario di nascita della piccola libreria dedicata al giallo, la noir e alla fantastica di Via Scutari 5, a Milano. 

Ladri di Notte è un concorso letterario gratuito, nato in collaborazione con il settimanale inFolio e il magazine on line La Bottega del Giallo, e aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni d’età, che abbiano già scritto o che siano al loro primo elaborato, senza alcuna distinzione.
Il meccanismo per partecipare è semplice.

Entro il 31 agosto sarà possibile mandare il proprio elaborato che non dovrà superare le 6.000 battute e dovrà avere, nel suo svolgimento, almeno un riferimento al tema del “covo”. Dal 1° settembre al 15 settembre verranno scelti  un massimo di 12 elaborati che accederanno alla seconda fase, quella del talk vero e proprio. 

Gli autori selezionati saranno chiamati a partecipare al talk letterario “Ladri di Notte. Racconti in 5 minuti” che si svolgerà in date da definire nel mese di ottobre 2022. Davanti ad una giuria tecnica e popolare, fatta dal pubblico in sala, i selezionati saranno chiamati a leggere il proprio racconto.
Il talk sarà articolato in 2 (due) serate e 1 (una) finale in un locale della zona in via di definizione. Ciascuna serata sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Libreria e vedrà in giuria tre ospiti fissi: la libraia del Covo ed editor per I Dobloni, Barbara Monteverdi in qualità di presidente; il giornalista direttore de inFolio e scrittore Roberto Pegorini, l’esperto e direttore editoriale de La Bottega del Giallo, Manuel Figliolini.

Insieme a loro si avvicenderanno in giuria editor, case editrici ed esperti. Al termine di ogni lettura, infatti, la giuria selezionata dai promotori sarà chiamata ad esprimere la propria votazione liberale (con valori simbolici da 1 a 10) e, se i giurati ne avranno la possibilità, potranno esprimere un proprio giudizio di valore verbale.

Il racconto dei primi tre classificati sarà pubblicato insieme agli autori che, nel 2022, sono passati dal Covo della Ladra e ne hanno animato le serate, nella raccolta Ladri a Milano Vol.3 – Un Covo di Storie, pubblicata dalla Casa editrice I Dobloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.